Passa ai contenuti principali

Bianco e Nero ...e da oggi il mio blog è su facebook

Eccolo (anche se qualcuno lo aveva già capito)!!!









In giardino dai miei suoceri...lo zucchero a velo era quasi scomparso (mettetelo prima di servire...io non potevo fare altrimenti)



Questo sarà il nostro dolce di domani...
Il Bianco e Nero è una tipica preparazione del messinese che deve il  suo nome al fatto di essere una montagna di bignè farciti di panna e passati dentro una crema  gianduia prima di essere assemblati.
Si trova in tutte le pasticcerie del messinese e in tutti i periodi dell'anno anche se oggi ne esistono varianti alla fragola, al pistacchio e al caffè.
Amo  la versione classica che, per me, rappresenta un dolce della memoria poichè durante le feste chiudeva i pranzi e le cene organizzate dai miei nonni materni; e, in ultimo ma non per importanza, è il dolce preferito di mio marito.
L'ho sentito chiamare mille volte profiterols - persino un noto pasticcere messinese l'ha pubblicato sulle pagine di Alice di Gennaio appellandolo così - ma a Messina  è solo Bianco e Nero...Certo è che profiterol suona meglio (scherzo!!!)
Ribattezzereste una pastiera? Un cannolo? Una sbrisolona?
Credo proprio di no.
Che senso ha difendere la tipicità se tendiamo a standardizzare tutto incanalandolo in schemi e definizioni già esistenti?
A proposito di tipicità...visto il riconoscimento della FIP e la pagina creata su facebook per i food blog approvati da oggi anche il mio blog si trova sul social network più diffuso...io però non sono un genio del computer e ho bisogno di tempo per carburare quindi scusatemi se non so aggiungere mi piace o altro e se non passo dalle vostre pagine ma datemi qualche giorno per entrare nel meccanismo.
 Andiamo alla ricetta...

Ingredienti:
  • 30 bignè
  • 800 ml di panna (500 ml per farcire i bignè e la restante per la crema gianduia)
  • 50 g di zucchero a velo
  • 3 cucchiai colmi di crema gianduia
  • scaglie di cioccolato fondente al 50%
  • cacao amaro
  • zucchero a velo per cospargere
Preparazione:

In una bastardella fredda montate la panna con lo zucchero a velo, mettetene da parte poco meno di metà e conservatela in frigo (freezer se c'è molto caldo); con l'aiuto di una sac à poche riempite i bignè, praticando un foro sulla base, e teneteli da parte.
Riprendete la panna messa in frigo, aggiungete la crema gianduia e amalgamate i due ingredienti mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare la panna.


Immergete i bignè nella crema ottenuta, rigirateli  e sistemateli  su un piatto rotondo creando la classica montagna.
Cospargete con le scaglie di cioccolato e il cacao amaro.
Mettete in frigo per almeno un'ora, cospargete di zucchero a velo e servite.





 

Una pallina l'ho lasciata da parte per farvi vedere l'interno...






In cucina con me:



Commenti

  1. è vero questo bianco e nero non è un profiterol! secondo me è molto molto più buono!! Quando l'ho mangiato la prima volta sono rimasta estasiata dalla morbidezza che avvolgeva il mio palato! Il tuo è buonissimo e bellissimo! Ti seguirò su FB, in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  2. Sono fantastici!!!!! Complimenti per il riconoscimento della FIP e per il tuo ingresso su fb. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per le belle novità cara ^_^
    Buonissimo questo tuo bianco e nero... splendido!

    RispondiElimina
  4. Caterina!! Ho mangiato proprio ieri (l'ultima volta!!!) questa delizia! Amo anche molto la versione al caffè ed a Messina c'è una pasticceria in particolare che la prepara in modo strepitoso!
    I Profiterol li chiamiamo così a Reggio ma sono immersi in una crema al cioccolato nero (la versione classica) ma ne esiste una variante al limone da svenimento!!!!
    Bravissima!
    A presto!
    bianca

    RispondiElimina
  5. Caterina che delizia io l' ho assaggiato,un' amico me lo ha portato da Messina e' delizioso e a te e' riuscito perfetto. Ti vengo a trovare su fb.Baci

    RispondiElimina
  6. WOW che dolce invitante!!! grazie per aver partecipato <3
    Sara

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di mele Paneangeli

Innanzitutto mi scuso con tutti voi che passate a lasciare dei commenti ai quali non riesco a rispondere ma  ho l'abitudine di leggere accuratamente tutti i post che commento, quando passo a trovarvi, e per adesso non riesco a stare molto tempo al pc (lasciare un commento senza leggere non fa parte di me, non sono come chi commenta un post struggente con un "Complimenti per la torta", quindi leggo velocemente senza lasciare traccia del mio passaggio). Scusate per l'incipit... Adoro le mele, adoro la torta di mele e mi piace sperimentare sempre nuove ricette... Questa arriva direttamente dal retro della  bustina di lievito vanigliato Paneangeli, devo dire che mi è piaciuta anche se avrei preferito le mele all'interno dell'impasto. Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovagliett...

Dessert veloci alla crema di mascarpone e philadelphia

L'estate è la stagione in cui a nessuno piace perdere troppo tempo dietro ai fornelli anzi  è preferibile non accenderli nel caso in cui le temperature superino abbondantemente i 30° C. L'estate è  la stagione delle cene tra amici all'aperto e nessuna cena può concludersi senza un dessert degno di questo nome. Allora ecco un suggerimento per improvvisare dei dolci al cucchiaio velocissimi che conquisteranno i vostri commensali...

PURCHE' SIA DOLCE...Il mio primo giveaway

Fra un mese esatto sarà il mio compleanno e ho deciso di festeggiarlo virtualmente con voi organizzando il mio primo giveaway. Non c'è stata molta organizzazione dietro, l'ho pensato oggi, ho creato il banner praticamente in mezz'ora e ho contattato mia sorella per concordare i premi. Ecco il banner (spero che vi piaccia, nei prossimi giorni pubblicherò la ricetta della torta nella foto) Il giveaway è valido da oggi 26 maggio 2014 alle 23.59 del 26 giugno 2014 L'unica regola? Lo dice il titolo stesso: "Purchè sia dolce". Mi piacerebbe avere una raccolta di dolcetti tutti nuovi da poter sperimentare.  Per partecipare dovrete esporre il banner sia nella Home del vostro blog (o nella pagina dedicata ai contest e ai giveaway) che nel post che pubblicherete per me, con link a questo post. Possono partecipare solo i possessori di un blog. I vincitori saranno 3 e saranno sorteggiati, nei giorni successivi alla fine del giveaway,  direttamante dalle ma...