domenica 15 aprile 2012

Babà

Partiamo dal risultato finale...



Ieri mattina mi sono decisa a provare a fare il babà e, non essendo campana e avendo mangiato solo quelli che si trovano nelle pasticcerie della mia città, mi sono completamente fatta guidare da una ricetta letta nel "Manuale di pasticceria vol. 2" A.A.V.V. Editrice Quadò.
Io ho seguito la ricetta fedelmente, ho variato solo la decorazione avendo usato panna montata e canditi.
L'abbiamo mangiato oggi a pranzo dai miei genitori e  il risultato è stato abbastanza soddisfacente...certo si può sempre fare di meglio e se qualche amica napoletana  mi consigliasse una ricetta autoctona lo rifarei.
Posto la ricetta fedelmente:
"Babà
Preparazione 60 minuti, esclusi i tempi di lievitazione
Cottura 35/40 minuti
1 stampo grande da babà
Ingredienti preimpasto:
  • 50 g di farina Manitoba
  • 3 g di zucchero
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 20 g di acqua
Ingredienti impasto:
  • 250 g di farina Manitoba
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 g di burro morbidissimo
  • 230 g di uova sgusciate
  • 80 g di zucchero
Preparazione:
  1. Preimpasto: in una ciotola versate la farina, lo zucchero e il lievito spezzettato, poi scioglietelo con l'acqua (appena tiepida) realizzando un preimpasto molto molle e appiccicoso. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare al caldo per 25/30 minuti.
  2. Impasto: alla farina setacciata unite lo zucchero, poi aggiungete il preimpasto.
  3. Iniziate a lavorare la pasta incorporando gradualmente le uova sbattute a parte e la vanillina.
  4. Dopo una decina di minuti di lavorazione, aggiungete anche il burro morbidissimo.
  5. Otterrete un impasto molto morbido che dovrete battere ripetutamente nella ciotola. La pasta sarà pronta quando vedrete affiorare in superficie delle piccole bollicine.
  6. Adagiate la pasta nello stampo da babà unto e infarinato, poi ponetelo in uno scatolone di polistirolo o cartone a lievitare al caldo per due ore (o fino al raddoppio del volume).
  7. Trasferite il babà in forno a 170° per 35/40 minuti. Sfornate il babà e sformatelo sulla gratella a raffreddare.
Bagna al rum e decorazione
Ingredienti:
  • 500 g di acqua
  • 100 g  di rum
  • 220 g di zucchero
inoltre:
  • gelatina di albicocche
  • crema pasticcera
  • amarene sciroppate
Preparazione:
Portare a bollore l'acqua con lo zucchero e lasciate sobbollire per 5 minuti a tegame scoperto. Allontanate dal calore, unite il rum e lasciate raffreddare.
Con un pennello inzuppate ripetutamente il babà con la bagna, poi pennellatelo con la gelatina di albicocche ben calda.
Decorazione:
Decorate il bordo del babà con dei grossi ciuffi di crema pasticcera e completate con amarene sciroppate."

Di seguito posto le foto della preparazione....
Ho messo al caldo il lievitino avvolto in un plaid
Per fare il buco al babà ho inserito nello stampo, imburrato e infarinato, una mug anch'essa imburrata e infarinata.

Nessun commento:

Posta un commento