venerdì 27 aprile 2012

Biscotti macchiati di cioccolato

Stamattina mi è preso l' attacco di biscotti -parte seconda- e ho pensato bene di riciclare i resti di cioccolato dell' uovo di Pasqua ...
Questo è il risultato...

e ancora...



Ingredienti per circa 15 biscotti:

  • 100 g di burro morbido
  • 25 g di zucchero a velo
  • 150 g di farina 00
  • essenza di vaniglia o un pizzico di vanillina
  • 100 g di cioccolato al latte

In una terrina capiente lavorate il burro ammorbidito e lo zucchero fino a ottenere una crema.
Aggiungete, sempre mescolando, la farina e l'essenza di vaniglia.
Amalgamate tutti gli ingredienti fino a ottenere  un composto morbido (come si vede nella foto).
Inserite il composto in una sac à poche con il beccuccio a stella (io ho utilizzato l' 1M della Wilton) e realizzate dei biscotti di circa 10 cm.
Infornate a 180° per 15-20 minuti in modalità ventilata.
Fate raffreddare su una gratella ma attenzione a non romperli perchè sono molto friabili.


Sciogliete a bagnomaria il cioccolato a pezzetti.
Intingete le punte dei biscotti nel cioccolato fuso e poneteli  a raffreddare su una gratella.


Sono stati promossi dalla mia più cara amica che è passata a trovarmi proprio mentre avevo finito di prepararli.

Con questa ricetta partecipo al contest di Scamorze ai fornelli


3 commenti:

  1. Questi biscottini mi attirano molto...ho anch'io un po' di cioccolato da utilizzare, penso proprio di provarli!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  2. che buoni questi biscotti per il, thè o la colazione sono ottimi anche io ho della cioccolata da fire di pasqua mi sono appena unita ai tuoi lettori s eta va passa anche tu ha trovarmi ciao vita

    RispondiElimina
  3. Grazie di partecipare al nostro contest con questa ricetta :)

    RispondiElimina