mercoledì 25 aprile 2012

Penne rigate con salsiccia e broccoli



Questo è un piatto molto veloce e gustoso che però  preparo non molto spesso...
Vi chiederete il perchè...ebbene i broccoli sono buoni anche solo bolliti e conditi con olio a crudo e se volete la pasta basta solo cuocerla nella loro acqua di cottura e unirla.
Una cosa che vi consiglio è di non cuocerli troppo...la loro cottura infatti è rapida e si rischia di farli disfare con facilità.
Il privilegio di abitare in Sicilia  fa sì che i broccoli si trovino per gran parte dell'anno e che siano "nostrani" (qui è un termine che si usa spesso in dialetto per indicare la provenienza autoctona).
Questi che ho preparato me li ha regalati proprio un signore che li coltiva nel suo terreno e, siccome erano parecchi, ho pensato bene di prepararli sia in maniera più sfiziosa che in maniera tradizionale.

Se vi può interessare conoscere qualche notizia in più sulle proprietà dei broccoli cliccate qui.

Ingredienti per 4 persone:
  • 320 g di penne rigate
  • 500 g di broccoletti
  • una cipolla piccola
  • vino bianco secco
  • 4 nodini di salsiccia (da noi si trova legata con lo spago, ogni nodino pesa 80-100 g)
  • olio evo q.b.
  • peperoncino in polvere
  • pecorino grattugiato
Pulite accuratamente i broccoli e divideteli in cimette, cuocete in acqua bollente salata per pochi minuti, scolate e tenete da parte l'acqua di cottura.
In una padella antiaderente fate stufare la cipolla con poca acqua e, appena questa si sarà asciugata, unite 3-4 cucchiai di olio e fate imbiondire la cipolla.
Aggiungete la salsiccia, precedentemente spellata e sgranata, fatela cuocere per qualche minuto, irrorate  col vino e lasciate evaporare.
Unite le cimette dei broccoletti e proseguite la cottura per altri 3-4 minuti e mescolate con un cucchiaio di legno, stando attenti a non sfaldare troppo i broccoli.
Cuocete le penne nell'acqua di cottura lasciata da parte, scolatele al dente e versatele nella padella, saltate per 1-2 minuti .
Servite spolverizzata con pecorino grattugiato e peperoncino in polvere.

Buon appetito!



3 commenti: