Vi capita mai di non sapere cosa cucinare per cena? A me spesso perchè io e mio marito abbiamo gusti un pò diversi e quindi opto sempre per dei piatti "salva matrimonio" che siano il giusto compromesso per entrambi...
Un piatto che richiede dei tempi ragionevoli e con il quale non sbaglio mai è la carne alla pizzaiola (anche perchè come si vede dalla foto la mia dolce metà conclude con una non proprio elegante "scarpetta").
Ieri era proprio una di quelle sere in cui "voglia di cucinare zero" ma qualcosa si deve pur mangiare e avendo in freezer solo delle fettine di lonza di maiale ho usato quelle.
Le mie foto non sono bellissime, perchè la fotografia non è mai stata il mio forte, ma vi assicuro che pur essendo un piatto poco scenografico è molto buono. Gli ingredienti poi sono quasi tutti genuini perchè l'olio e la passata di pomodoro è di nostra produzione, l'origano lo raccoglie mio padre, la carne andiamo a comprarla in un paesino di montagna da allevamenti garantiti e tra mio nonno ultraottantenne ancora va nel suo appezzamento di terreno per coltivare prodotti genuini per la mia bimba.
Il pane lo faccio io.
Non ci pensiamo mai ma dobbiamo ritenerci fortunati a stare in Sicilia da questo punto di vista...
Io la pizzaiola la faccio così e le dosi sono indicativamente per 2 persone, utilizzo una casseruola bassa dell'Imco per cui i tempi sono meno lunghi:
- 4 fettine di lonza di maiale
- 1 spicchio d'aglio
- olio evo
- 500 ml di passata di pomodoro
- origano q.b.
- sale e pepe q.b.
Comunque i tempi di cottura variano da diversi fattori...l'importante è che il sughetto diventi piuttosto concentrato e che la fettina si cuocia ma non si sfaldi.
Nessun commento:
Posta un commento