Passa ai contenuti principali

Un pò di tradizione...I Cudduri

Il Venerdì Santo, quando ero piccola, era un giorno speciale perchè si preparavano i cudduri (dal greco kollura, termine usato per indicare una focaccina o un pane biscottato) delle bellissime creazioni di pasta di biscotto e uova sode.
Mi ricordo che ci svegliavamo di buona lena perchè dovevamo cominciare presto dal momento che mia nonna, che preparava una trentina di cudduri per tutta la famiglia,  doveva finire prima che iniziasse la Via Crucis serale.
Io, mia sorella e i nostri cugini eravamo eccitatissimi perchè la nonna ci dava un pò di pasta per poter fare da soli la nostra cuddura e, quando finivamo, ci faceva decorare tutte le altre con i confettini colorati.
Di solito si andava a casa di mia zia e, anche se non era lontana da casa nostra, era come fare una gitarella perchè lei aveva un gran giardino e quando ci stancavamo di stare in cucina (soprattutto durante il momento della cottura in forno perchè non eravamo parte attiva) uscivamo fuori a giocare.
Appena sfornate noi piccoli le assaggiavamo subito mentre mia nonna le faceva raffreddare e le sistemava in un paniere coperto da una tovaglia di tela bianca, le ricopriva con la stessa tovaglia e le portava in campagna il Lunedì di Pasqua per mangiarle sul prato.
Oggi questi sono solo bei ricordi che riaffiorano con più insistenza in prossimità delle festività, mia nonna è morta da due anni e ora che sono mamma anch'io capisco l'importanza di tramandare ai propri figli le consuetudini della propria famiglia per farli sentire parte integrante di un nucleo familiare ben saldo seppur destinato a mutare nel tempo.
Ma ritorniamo alle cuddure...una ricetta ufficiale non esiste, perchè in ogni zona della Sicilia vengono fatte diversamente, ma di seguito scrivo quella della mia famiglia:
  • 1 kg di farina 00
  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 2 bustine di lievito paneangeli
  • 150 g di burro fuso
  • 2 bustine di vanillina paneangeli
  • scorza grattugiata di limone
  • latte q.b.
per decorare:
  • uova sode
  • semi di sesamo
  • confettini o codette colorate paneangeli
Ecco la foto della cuddura che mia madre ha regalato alla  mia bimba.


Questa, invece, è quella che le ha preparato mia sorella...



Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di mele Paneangeli

Innanzitutto mi scuso con tutti voi che passate a lasciare dei commenti ai quali non riesco a rispondere ma  ho l'abitudine di leggere accuratamente tutti i post che commento, quando passo a trovarvi, e per adesso non riesco a stare molto tempo al pc (lasciare un commento senza leggere non fa parte di me, non sono come chi commenta un post struggente con un "Complimenti per la torta", quindi leggo velocemente senza lasciare traccia del mio passaggio). Scusate per l'incipit... Adoro le mele, adoro la torta di mele e mi piace sperimentare sempre nuove ricette... Questa arriva direttamente dal retro della  bustina di lievito vanigliato Paneangeli, devo dire che mi è piaciuta anche se avrei preferito le mele all'interno dell'impasto. Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovagliett...

Dessert veloci alla crema di mascarpone e philadelphia

L'estate è la stagione in cui a nessuno piace perdere troppo tempo dietro ai fornelli anzi  è preferibile non accenderli nel caso in cui le temperature superino abbondantemente i 30° C. L'estate è  la stagione delle cene tra amici all'aperto e nessuna cena può concludersi senza un dessert degno di questo nome. Allora ecco un suggerimento per improvvisare dei dolci al cucchiaio velocissimi che conquisteranno i vostri commensali...

PURCHE' SIA DOLCE...Il mio primo giveaway

Fra un mese esatto sarà il mio compleanno e ho deciso di festeggiarlo virtualmente con voi organizzando il mio primo giveaway. Non c'è stata molta organizzazione dietro, l'ho pensato oggi, ho creato il banner praticamente in mezz'ora e ho contattato mia sorella per concordare i premi. Ecco il banner (spero che vi piaccia, nei prossimi giorni pubblicherò la ricetta della torta nella foto) Il giveaway è valido da oggi 26 maggio 2014 alle 23.59 del 26 giugno 2014 L'unica regola? Lo dice il titolo stesso: "Purchè sia dolce". Mi piacerebbe avere una raccolta di dolcetti tutti nuovi da poter sperimentare.  Per partecipare dovrete esporre il banner sia nella Home del vostro blog (o nella pagina dedicata ai contest e ai giveaway) che nel post che pubblicherete per me, con link a questo post. Possono partecipare solo i possessori di un blog. I vincitori saranno 3 e saranno sorteggiati, nei giorni successivi alla fine del giveaway,  direttamante dalle ma...