sabato 2 giugno 2012

Carne aggrassata con contorno di patate novelle al forno

Chi si aspetta la ricetta tradizionale siciliana resterà deluso perchè questa fa parte delle ricette della  tradizione della mia famiglia ...
Questo piatto lo cucinava almeno una volta al mese, la domenica a pranzo, la mia nonna paterna; purtroppo quando lei è morta io ero adolescente ed ero poco interessata alla cucina però ricordo perfettamente il sapore.
Lei ha lavorato tantissimi anni  a servizio di famiglie facoltose e, probabilmente, le hanno insegnato a cucinare questo piatto in questo modo  che non sarà quello classico ma è molto gradevole.
Io ho variato il contorno (mia nonna accompagnava questo piatto col purè di patate) per il resto mi sembra quasi uguale.
La ricetta tradizionale prevede che le patate si cucinino assieme alla carne e che il loro amido rilasciato in cottura crei  una specie di glassa.
Questa variante, invece, prevede l'utilizzo di molte cipolle tritate finemente che conferiranno quell'aspetto cremoso tipo glassa.







Ingredienti per la carne:

  • 1 kg di bocconcini di vitello
  • 3 cipolle medie
  • un bicchiere di vino bianco
  • olio evo
  • acqua
  • sale
  • noce moscata
Preparazione:
Tritate finemente le cipolle e fatele appassire, in un tegame con fondo spesso (io uso IMCO), con un pò d'acqua. Appena la cipolla si sarà ammorbidita unire l'olio e fate rosolare, versate i bocconcini di vitello e, quando cambieranno colore, versare un bicchiere di vino bianco e far evaporare. Aromatizzare con la noce moscata, salate e coprite completamente la carne con acqua. Incoperchiare e portate a cottura.

Per le patate novelle scrivo solo il procedimento:
Lavate, pelate, rilavate e asciugate bene le patatine.
In una pirofila di ceramica versare olio evo, adagiate le patate, salate, pepate, aggiungete qualche ago di rosmarino, unite dei fiocchetti di burro.
Infornate a 180° forno ventilato per circa 1 ora.
I tempi comunque sono indicativi molto dipende dal tipo di patate e dalla loro grandezza.
Io, ad esempio, vario la cottura a secondo della tipologia di patate.
L'importante è che si formi la crosticina esterna e che dentro risultino morbide.







4 commenti:

  1. Caty lasciamene un pò per stasera! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Mi piace la modifica delle cipolle! Io di solito uso il vino rosso, ma mia hai incuriosita, la prossima volta provo anche io col bianco! 1 abbraccio
    Valeria

    RispondiElimina