domenica 17 giugno 2012

Frittata di patate e prosciutto

Per ora nella campagna del mio nonnino si devono raccogliere le patate e i miei genitori, che  lo sostituiscono a tempo indeterminato, mi stanno riempendo la casa.
Premetto che a me le patate piacciono in tutti i modi ma a mio marito non proprio...quindi l'ho accontentato e ho fatto la sua frittata preferita (che non è la classica frittata perchè la cottura è un pò diversa).
Lui la preferisce senza prezzemolo e al "profumo" di prosciutto...ma voi amici se preferite aggiungete il prezzemolo e abbondate col prosciutto...già è buona questa versione ma arricchita sarà divina.
Inoltre a me piace che in superficie  si vedano un pò le patate e che la base sia morbida (come quando fate una torta di mele) ma se preferite che anche la superficie risulti più omogenea aggiungete 2 uova.
Per me è un piatto unico poichè è davvero ricca di ingredienti e la servo con un'insalata o con carote grattugiate ma voi la scelta....



Ingredienti per 4 persone:

Preparazione:
Pelate, lavate bene, affettate e asciugate le patate.
In una padella  versate l'olio e, quando sarà caldo, buttate le patate.
Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova con  sale, pepe, parmigiano e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Quando le patate saranno perfettamente dorate aggiungete il prosciutto e le uova sbattute.
Cuocere per alcuni minuti, capovolgerla (per fare quest'operazione aiutatevi con un piatto piano....questo è il momento che preferisco) e continuare la cottura fino a che anche questo lato sarà perfettamente cotto.






In cucina con me:

8 commenti:

  1. ciao..io adoro le patate ma non mi è mai capitato di usarle per fare una frittata come questa...credo la proverò presto!
    barbara

    RispondiElimina
  2. la frittata è il piatt0 dell'estate , molto gustosa la tua versione

    RispondiElimina
  3. Oggi è arrivato il primo sacco di patate dei miei suoceri... a breve arriverà la carrettata temo :P
    La frittata di patate comunque è super buona e così è ancora meglio, per cui non mancherà sulla mia tavola!

    RispondiElimina
  4. Accipicchia! Questa sembra molto meglio della mia...io di solito usavo le patate lesse ma così mi sembra più gustosa!
    Grazie per l'idea:)
    Torno volentieri a trovarti per spulciare ancora un pò tra i tuoi post...

    RispondiElimina
  5. Grandissima idea!!! Mio marito non ama le verdure, ma come me, adora le patate e questa è una fantastica idea per una cena diversa!!! Metterò in pratica subito, grazie!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Wow,deve essere davvero buono!!
    Mi piace, ti seguo!!
    Se vuoi passa a trovarmi

    http://lestagionideisapori.blogspot.it/

    RispondiElimina