venerdì 15 giugno 2012

Pasta cu brodu du pisci e pisci in brodu

Vi ho parlato altre volte della passione della mia dolce metà per il mare...
Finalmente ha pescato i tanto sospirati pagelli e io ne approfitto per preparare un piatto tipico della nostra tradizione "U pisci in brodu" (Brodo di pesce).
La traduzione è fuorviante perchè non si tratta di fumetto di pesce ma di un sughetto di pesce che anticamente  si soleva cucinare per bambini e convalescenti perchè molto leggero e nutriente.
Si preparava questo piatto perchè, abitando sul mare, il pesce era l'alimento più facile da reperire e sulla cui genuinità non vi erano dubbi. Tra l'altro non si sprecava nulla perchè col sughetto si condiva la pasta.
Mi ricordo che quando stavo male da piccola mio papà scendeva in spiaggia e comprava il pesce da cucinarmi  direttamente dalle barche che si ritiravano dalla pesca.
Meglio di così?!?!
Certo il pagello non è proprio il classico "pisci in brodu" (sarebbe preferibile un pesce dalle carni pregiate e magre) ma garantisco che è molto buono tant'è che lo dò anche alla mia bimba.


Preparazione per 4 persone:
  • 1 Kg di pesce
  • 320 g di linguine o altra pasta lunga
  • olio extra vergine di oliva Dante
  • pomodorini o pelati
  • uno spicchio d'aglio
  • prezzemolo
  • sale
  • acqua 
In un tegame far appassire il prezzemolo tritato, i pomodorini e lo spicchio d'aglio; aggiungere l'olio e far rosolare per qualche minuto, unire un pò d'acqua e far restringere il sughetto per una decina di minuti.
Aggiungere i pagelli, salare e cuocere incoperchiato per 20 minuti a fiamma dolce.
Cuocere la pasta, scolarla e condirla col sughetto di cottura dei pagelli precedentemente filtrato.






In cucina con me:

1 commento: