venerdì 22 giugno 2012

Parmigiana di melanzane

Purtroppo la fotocamera ancora non l'ho ricomprata e ho provato a fare del mio meglio con la videocamera (che funge anche da fotocamera e che in ogni caso è meglio del mio cellulare)...L'estate non è la stessa senza la parmigiana e io inauguro l'arrivo di questa stagione con un ever green....
Devo dire che ognuno ha la sua versione e in rete ne trovate migliaia di versioni...questa è una delle mie, di certo non sarà perfetta ma è accettabile...
Io vi consiglio di prepararla in anticipo e mangiarla a temperatura ambiente per darle il tempo di compattarsi...per ragioni di luce io l'ho tagliata  quando ancora era tiepida, infatti, come si vede dalle foto è ancora un pò morbida.
Se volete servirla come antipasto, fatela raffreddare per bene, tagliatela a cubetti e servitela farete un figurone.


Ingredienti per una teglia da 4 porzioni:

  • 2 melanzane grosse
  • olio extra vergine d'oliva Dante
  • 600 g di polpa di pomodoro
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale
  • 2 mozzarelle
  • basilico
  • qualche cucchiaio di pangrattato
  •  parmigiano reggiano grattugiato

Lavate, sbucciate, affettate le melanzane e mettetele a spurgare (cliccate qui); dopodichè friggetele  come spiegato qui.
Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro come spiegato qui.
Procedete alla composizione della parmigiana nel seguente modo:

  1. velate la pirofila con uno strato di salsa
  2. disponete le melanzane affiancate le une alle altre
  3. coprite le melanzane con la salsa
  4. cospargete la superficie con il parmigiano reggiano
  5. disponete la mozzarella sgocciolata e affettata
Continuate così fino al completo esaurimento degli ingredienti e terminate la parmigiana con uno strato melanzane, uno di pomodoro e uno di parmigiano misto a qualche cucchiaio di pangrattato.
Mettete in forno a 180° per circa 40 minuti o comunque fino a quando si sarà creata una bella crosticina in superficie.

Qualche suggerimento: se volete una parmigiana più ricca (mia nonna la faceva così) potete aggiungere del  prosciutto cotto a listarelle e 2 uova sode affettate. Se non gradite la mozzarella potete sostituire con della provola a dadini.
Io la faccio sia semplice sia ricca e sicuramente la prima risulterà più delicata ma ve le consiglio entrambe.


In cucina con me:




2 commenti:

  1. La parmigiana è uno dei miei piatti preferiti...
    L'assaggerei volentieri, sembra così goduriosa...
    Ciao alla prossima.

    RispondiElimina
  2. Beh la parmigiana è la parmigiana! Io la faccio con le uova sode ma niente mozzarella, solo parmigiano! Potrei mangiarla 7 giorni la settimana e 365 giorni l'anno!!! Come la si fa la si fa è sempre una goduria! Buon fine settimana!

    RispondiElimina