martedì 5 giugno 2012

Trenette con fagiolini e patate al profumo di pesto

Questa è una mia personale interpretazione del pesto arricchito (o avvantaggiato) perchè, mentre in Liguria gli elementi aggiunti sono patate e fagiolini, qui  l'elemento aggiunto è il pesto.
Infatti il pesto lo uso solo per rendere più sfiziosa la pasta con i fagiolini, che sarà solo leggermente profumata e non assumerà il tipico colore verde (che a me non dispiacerebbe ma per mio marito sarebbe un supplizio visto che non ama molto il pesto).
Per questa ricetta ho utilizzato il pesto della Buitoni senz'aglio che si trova nel banco frigo dei supermercati.



Ingredienti per 4 persone:
  • 320 g di trenette
  • 500 g di fagiolini
  • 3 patate piccole
  • olio evo
  • 1/2 vaschetta da 160 g o 1 da 80 g di pesto senz'aglio Buitoni 
Pulite, spuntate e tagliate i fagiolini in 2-3 parti (dipende dalla loro lunghezza). Lessateli in acqua bollente salata, scolateli al dente, metteteli dentro a una pirofila e conditeli con il pesto e un filo d'olio.

Lessate le patate tagliate a dadini piccoli in acqua bollente salata e versate anche la pasta; quando le patate e le trenette saranno cotte versate nella pirofila con i fagiolini e il pesto, mescolate bene e servite.






11 commenti:

  1. pasta lunga che invidia!!! trenette e Fabio ancora vanno poco d'accordo:-)

    RispondiElimina
  2. Purtroppo è vero...ma alla mia bimba ho fatto le stelline e ho schiacciato con una forchetta fagiolini e patate fino a ridurli in purea e lei ha gradito...

    RispondiElimina
  3. Caterina che bel piatto, sai che ti dico? Lo preparo per pranzo! Buona giornata e se puoi passa anche da noi per un saluto

    RispondiElimina
  4. Che buone!!! Mio marito invece ama il pesto ma non va proprio d'accordo con le verdure. Però mi dice sempre che se gliele camuffo bene le può anche mangiare... secondo te in questo bel piattino non sono ben camuffate? Io dico di sì!!! ;-)))))Ciao ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  5. ottimo questo piatto!! sapore estivo e profumo pure!!
    un saluto ti seguo

    RispondiElimina
  6. Preferisco senza ombra di dubbio la tua versione! Non mi piace che la pasta diventi "troppo verde"!!!!
    La proverò!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Quando vedo il tuo blog mi sembra di entrare in un ristorante! E sentire un sacco di profumi! Sicuramente è cosi anche dentro casa tua!

    RispondiElimina
  8. Io abito in un piccolo condominio (siamo solo 3 condomini e noi siamo i più giovani) e in effetti i miei vicini mi dicono che da quando abito li si sentono sempre profumini inebrianti, a volte cucino i dolci li porto anche a loro...la realtà è che a me piace cucinare per le persone che amo perchè credo di coccolarle e quando c'è l'amore riesce tutto meglio...un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Questa pasta deve essere gustosissima, ottima idea, la proverò di certo!

    RispondiElimina
  10. Vale è veramente buona...poi con questo caldo è l'ideale...qui a Messina oggi si schiatta...un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Che bello mi piace il tuo blog.
    Ci sono ricette che mi hai fatto venir voglia di provarle.
    Un caro saluto .
    Inco

    RispondiElimina