domenica 3 giugno 2012

Ciambella cioccocaffè

Una volta a settimana, di solito il sabato, preparo il dolce della  colazione  della mia famiglia...io e mio marito siamo estremamente amanti del caffè e allora ho deciso di fare questo dolce.








Ingredienti:

  • 220 g di farina con lievito Molino Chiavazza
  • 20 g di caffè solubile
  • 230 g di burro
  • 170 g di zucchero a velo
  • 40 g di cocce di cioccolato
  • 3 uova intere + 3 tuorli
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaio di rum
Per cospargere:
  • zucchero a velo
Procedimento:
Mescolate il burro, precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero a velo e il sale fino a ottenere una cremina.
Incorporate i 3 tuorli, uno alla volta, sbattendo con le fruste al minimo e unite le uova intere.
Aggiungete il rum, le gocce di cioccolato e terminate con la farina e il caffè mescolati insieme.
Versate il composto in uno stampo per ciambella, da 25 cm di diametro, imburrato e infarinato (io uso lo stampo in silicone Pedrini)
Infornate a 180° per 45' forno statico. Prima di sfornare fate la prova con lo stecchino.
Fate raffreddare su una gratella, cospargete con zucchero a velo e servite.




 Con questa ricetta partecipo al contest L'albero goloso

4 commenti:

  1. Che bella ciambella Caty! E' quasi ora della merenda...!

    RispondiElimina
  2. Incredibile, ma se ne percepisce la morbidezza anche dalle foto! Splendido cake!

    RispondiElimina
  3. golosissima! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. favolosa ricetta! ti va di postarla sul mio contest
    http://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html
    ciao
    Samaf

    RispondiElimina