domenica 3 giugno 2012

Ciambella cioccocaffè

Una volta a settimana, di solito il sabato, preparo il dolce della  colazione  della mia famiglia...io e mio marito siamo estremamente amanti del caffè e allora ho deciso di fare questo dolce.








Ingredienti:

  • 220 g di farina con lievito Molino Chiavazza
  • 20 g di caffè solubile
  • 230 g di burro
  • 170 g di zucchero a velo
  • 40 g di cocce di cioccolato
  • 3 uova intere + 3 tuorli
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaio di rum
Per cospargere:
  • zucchero a velo
Procedimento:
Mescolate il burro, precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero a velo e il sale fino a ottenere una cremina.
Incorporate i 3 tuorli, uno alla volta, sbattendo con le fruste al minimo e unite le uova intere.
Aggiungete il rum, le gocce di cioccolato e terminate con la farina e il caffè mescolati insieme.
Versate il composto in uno stampo per ciambella, da 25 cm di diametro, imburrato e infarinato (io uso lo stampo in silicone Pedrini)
Infornate a 180° per 45' forno statico. Prima di sfornare fate la prova con lo stecchino.
Fate raffreddare su una gratella, cospargete con zucchero a velo e servite.




 Con questa ricetta partecipo al contest L'albero goloso

3 commenti:

  1. Che bella ciambella Caty! E' quasi ora della merenda...!

    RispondiElimina
  2. Incredibile, ma se ne percepisce la morbidezza anche dalle foto! Splendido cake!

    RispondiElimina