Quando questa sera mi sono messa al pc per postare una nuova ricetta avevo pensato a un contorno, invece, visto che il tema di questo mese del contest di Morena è il cioccolato fondente e che la data di scadenza è fra due giorni ho rivoluzionato i miei programmi.
Queste coppe le ho realizzate con l'ultimo pezzettino di panettone Flamigni con cioccolato e cedro rimasto.
Ingredienti per 2 coppe:
- 4 dischi di panettone Flamigni con cioccolato e cedro
- 250 g di mascarpone
- 2 tuorli
- 50 g di zucchero a velo
- 50 g di cioccolato fondente in scaglie
- 2 cucchiai di cacao amaro
Per la bagna:
- 1/2 bicchiere di acqua
- 1/2 bicchierino di Gran Marnier
- 4 cucchiai di zucchero
Per guarnire:
- cioccolato bianco
In un pentolino versate il Gran Marnier, l'acqua e lo zucchero, fate sobbollire per qualche minuto, toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare.
In una terrina versate il mascarpone, lo zucchero, i tuorli, il cioccolato e il cacao e lavorate con la frusta fino a ottenere una crema soffice.
Tagliate il panettone a fette dello spessore di 1 cm e ricavate dei dischi (io ho usato due bicchieri perchè mi servivano due dischi di diametro differente).
Componete il dolce nel seguente modo: versate un primo strato di crema al mascarpone, coprite con il disco più piccolo di panettone, inzuppate con la bagna, coprite con la crema, adagiate il disco più grande, ricoprite con altra crema e guarnite con il cioccolato bianco a riccioli (io ho usato il pelapatate).
In cucina con me:
Con questa ricetta partecipo al contest di Morena in cucina
Ringrazio l'azienda Flamigni per aver rinnovato la fiducia al mio blog e per avermi inviato questi fantastici prodotti.
"Il panettone cioccolato e cedro segue la ricetta creata dai pasticceri artigiani meneghini che prevede la forma bassa. La sua anima è un lievito madre il cui ceppo ha avuto origine negli anni Trenta. Senza alcuna aggiunta di altri lieviti, l'impasto risulta soffice, pieno di occhiature irregolari e straordinariamente digeribile. A comporlo sono una farina di grani forti e allo stesso tempo molto estensibili, zucchero, tuorli d'uova provenienti da allevamenti italiani e burro francese di centrifuga. Completano gli ingredienti le gocce di puro cioccolato extra fondente e i canditi di cedri di Diamante, prodotti senza l'impiego di anidride solforosa".
Notizie tratte da Flamigni
Non sai cosa darei per avere uno di qei bicchieri in questo momento *_*
RispondiEliminaGolosissime...peccato che non mi è avanzato del panettone...Altrimenti le avrei provate!!!
RispondiEliminaUn'idea davvero golosa!!! complimenti...per i dolcetti per la collaborazione!! Buona giornata!!!
RispondiEliminaFantastica collaborazione e splendide coppe... che bontà! :D Complimenti, un bacione e buona giornata :)
RispondiEliminaMamma mia ma hai sentito quanto è buono il panettone Flamigni? per non parlare poi dei torroncini....e tu lo hai reso ancora più goloso e goduriso, oh mio Dio potrei svenire continuando a guardare queste coppette fantastiche!!!!!! Non preoccuparti posta pure ricette dolci che noi bloggers siamo tutti contenti/e :) Bacioni da Luna e Barbapapà :)
RispondiEliminaLuna è provo vero non ha nulla a che vedere con i panettoni che si trovano in commercio e poi si mantiene morbido e senza perdere gusto per parecchi giorni. Il panettone l'avevamo mangiato a Capodanno e le coppe le ho praticamente fatte ieri. Il gusto e la morbidezza assolutamente identici al primo giorno...un abbraccio
Eliminaho giusto un pannetone avanzato...li provo,le tue sono troppo goduriose...baciottoni:)
RispondiEliminaUna ricetta adattissima per riciclare il panettone!!! Ed è buonissima!!!
RispondiEliminaInserita x la mia sfida di Gennaio!
Grazie e un abbraccio,
More