Non il solito risotto...
Continuo pubblicando preparazioni sane infatti questo piatto è molto leggero, non essendo presente nè burro nè formaggio, e prevede l' impiego di piccole quantità d'olio extra vergine d'oliva.
La ricetta l'ho presa dal numero di Gennaio di Alice Cucina ma al riso ho sostitutito il mix 5 cereali della Pedon, per il resto ho seguito la preparazione alla lettera.
Per l'impiattamento mi sono avvalsa dell'ausilio della torre della Tupperware ma il primo tentativo è fallito, essendosi il mix adagiato su un lato, ma la seconda volta: perfetto!!!!Inserisco entrambe le foto....
Primo tentativo...con frana |
Secondo tentativo...perfetto!!! |
- 320 g di mix ai 5 cereali
- 250 g di zucca gialla già mondata
- 3 porcini
- 1 scalogno
- 1 ciuffo di prezzemolo
- brodo vegetale
- 1 bustina di zafferano
- 1 spicchio d'aglio
- olio extra vergine d'oliva Dante conDisano
- sale e pepe
Preparazione
Tagliate la zucca a tocchetti. Fate a fettine sottili lo scalogno e fatele soffriggere in una casseruola con un filo d'olio; appena lo scalogno sarà appassito, unite la zucca e il riso. Fate tostare, unite un mestolo di brodo vegetale e mescolate.
Portate a cottura, unendo man mano il brodo necessario.
Nel frattempo in una padella a parte fate rosolare l'aglio con un filo d'olio. Aggiungete i funghi porcini, puliti e tagliati a fettine sottili, salate, pepate e fate cuocere per pochi minuti. Unite i funghi e lo zafferano al risotto, mescolate e terminate la cottura, regolando eventualmente di sale e pepe. Spolverizzate con il prezzemolo tritato, impiattate e servite.
In cucina con me:
Gustosissimo!!!
RispondiEliminaOttimo, complimenti per la presentazione!!! Ti auguro un buon pomeriggio
RispondiEliminaDeve essere delizioso, mi piace molto anche la sostituzione che hai fatto! Bravissima, un bacione :)
RispondiEliminaBuonissimo e certamente sano.Bravissima.Baci
RispondiEliminabello e buono!!! Ciao marina
RispondiEliminaCiao Caterina, proprio buono questo primo. Continua cosí ;-)!!!
RispondiEliminaUn piatto da ristorante tesoro! :D Che buono, tra colori e sapori c'è da perdersi!
RispondiEliminaCiao Caterina! Finalmente sono riuscita ad accedere! Ho recuperato le ultime ricette che hai postato e questa mi piace molto! Appena possibile andrò al market e comprerò il mix. Grazie mille e, naturalmente, aspetto con ansia altre tue ricette light. :)
RispondiEliminaA.