mercoledì 13 giugno 2012

Pollo al forno con contorno di patate al burro


Lo so che non è un piatto adatto a questo caldo ma ho sbrinato il congelatore e avevo queste sovracosce da consumare.
Poi per adesso che i miei vanno tutte le sere in ospedale dal nonno, e non hanno molto tempo per preparare, ho fatto una sorpresa a  mio papà che non lo mangiava da anni.
Il pollo al forno sembra banale ma non è cosa semplice perchè può venire troppo cotto, crudo all'interno o peggio asciutto.
Dopo anni di cucina io ho assodato il mio metodo.
Innanzitutto non metto le patate nella stessa pirofila perchè a me piace che  abbiano la crosticina all'esterno e che non sappiano di pollo.
In cottura lo bagno spesso col suo stesso sughetto per farlo insaporire anche all'interno.
Non aggiungo olio perchè la pelle rilascia un bel pò di grasso.
Non dò delle vere e proprie dosi ma solo delle indicazioni e dei consigli sulla cottura perchè i tempi svariano a seconda delle tipologia di pollo e della grandezza dei pezzi utilizzati.
Innanzitutto lascio il pollo a marinare in una ciotola con limone e aceto per circa un'ora.
Lo sciacquo per bene, lo asciugo, lo cospargo con l'Ariosto e lo metto in una pirofila di ceramica sul cui fondo ho adagiato  cipolla tritata, pomodorini e un bicchiere di vino bianco.
Lo metto nella parte bassa del forno a 180° e, appena la pelle comincia a seccarsi, faccio dei buchi  con i rebbi della forchetta. Lo giro spesso per non far carbonizzare la pelle e lo bagno col sughetto che si è creato.
Proseguo così fino a cottura ultimata.
Se la pelle risulta troppo cotta e il pollo è ancora un pò crudo lo copro con un foglio di alluminio e proseguo così la cottura.


Per le patate al burro:
Pelo, lavo abbondantemente e taglio le patate a dadini, le metto in una pirofila di ceramica o di  pirex, cospargo la superficie con l'Ariosto, distribuisco abbondanti fiocchi di burro e inforno a 180°. Durante la cottura le mescolo spesso affinchè si insaporiscano tutte in maniera omogenea.
I tempi di cottura sono piuttosto brevi perchè i dadini sono piccoli e le patate sono novelle.



In cucina con me:


4 commenti:

  1. Caterinaaaaa come non è un piatto adatto per questa stagione, io il pollo così fatto lo mangerei pure a colazione!

    RispondiElimina
  2. Un piatto gustosissimo, le patate al burro devono essere troppo buone!!

    RispondiElimina
  3. Sarà pure invernale, ma a me piace molto, e mi hai dato una bella idea per fare le patate al forno. Bravissima e ti mando un abbraccio, a presto.

    RispondiElimina
  4. ciao caterina è un caso essermi trovato sul tuo blog e ne sono felice perché le tue ricette hanno un tocco in più da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa.kreattiva

    RispondiElimina