mercoledì 27 giugno 2012

Rotolo di pollo croccante al sesamo

Da quando la fotocamera mi ha lasciata non posto più foto della preparazione perchè con la videocamera le foto scattate al chiuso vengono troppo scure; per riuscire a fare queste foto mi sono dovuta mettere in balcone per carpire ancora un pò di luce (immaginate i commenti dei dirimpettai).
Il procedimento di questa ricetta volevo assolutamente immortalarlo perchè è un pò particolare  e, per essere più chiara, spero di fare del mio meglio con la spiegazione.






Ingredienti per 4 persone:
  •  1 petto di pollo intero senza pelle
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 1 fetta di provola spessa 1 cm
  • 4 cucchiai di olio evo Dante
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • sale
  • succo di un limone
  • semi di sesamo q.b.
Procedimento.
Per prima cosa eliminate gli ossicini che si trovano nella parte centrale del petto, tagliate il pollo prima in due parti nel senso della lunghezza, ottenendo due pezzi singoli che, a loro volta, taglierete nel senso dello spessore  fermandovi a 1 cm e aprendo  a libro.
Otterrete  2 fette di pollo.
Adagiate su ognuna le fette di prosciutto e la provola a  dadini, arrotolate molto delicatamente sigillando bene le estremità.
In un recipiente rettangolare preparate un'emulsione mescolando l'olio, l'aceto balsamico, il succo di limone e il sale, amalgamate bene per far sciogliere quest'ultimo.
Adagiate i rotoli di pollo e fateli marinare mezz'ora, girandoli per farli imbibire omogeneamente.
Trascorso questo tempo tagliate due pezzi di carta da forno e disponete su ognuno i semi di sesamo, appoggiate i due rotoli sui due fogli e girateli, aiutandovi con la stessa carta, per far aderire bene il sesamo.
Avvolgete i rotoli prima nella carta da forno, avendo cura di chiuderli bene, e  anche in due fogli di alluminio.
Mettete a cuocere in forno a 180° i due cartocci, dentro una teglia rettangolare a sua volta inserita dentro una  teglia più grande e contenente acqua bollente (cottura a bagnomaria),  per circa un'ora o fino a che i rotoli saranno perfettamente sigillati dalla cottura e non rischieranno di aprirsi.
Trascorso questo tempo aprite i cartocci e disponete i rotoli su un foglio di carta da forno pulito, rimetteteli dentro la teglia e continuate la cottura fino a che la superficie si sorerà e il sesamo diverrà croccante.
Lasciate raffreddare qualche minuto prima di tagliare, servite subito.


In cucina con me:


4 commenti:

  1. Buonissimo questo pollo e la spiegazione era chiarissima! Immagino la scena dei vicini che cercano di capire il motivo per cui qualcuno sano di mente dovrebbe fotografare il pranzo appena preparato... Potresti provare a salutarli dopo aver scattato le foto, chissà come si sentirebbero spiazzati!! :0))) 1 bacione, buona notte

    RispondiElimina
  2. Mamma che buona questa ricetta, la copio subito. Ti auguro una splendida giornata spero che in famiglia sia tutto a posto e ti mando un bacione

    RispondiElimina
  3. Ciao! Sperando che tu non l'abbia già ricevuto e che ti faccia piacere, nel mio blog c'è un pensierino per te! :)

    RispondiElimina
  4. ha proprio un ottimo aspetto gustoso e invitante, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina