Passa ai contenuti principali

Nuove brioches...quasi perfette

Da tutta l'estate  preparo le brioches per la colazione della mia famiglia e, a ogni tentativo, ho fatto qualche modifica al fine di  poter esclamare con entusiasmo: "Eccola! E' lei la brioches perfetta".
Questa volta ci sono andata davvero vicina perchè la morbidezza è quella che desideravo ottenere, ma il burro è un pò eccessivo (io ne toglierei 110 g su 1 kg) perchè ho avuto l'impressione che, al tocco,  le mani si ungessero un pò.
La ricetta l'ho presa qui  ma ho raddoppiato la dose e fatto qualche lieve modifica per cui vi riporto le quantità che ho utilizzato io; sul sito si consiglia di usare la planetaria ma io le ho impastate manualmente e il risultato è stato più che accettabile.





Ingredienti (per ottenere circa 23 brioches):

  • 1 kg di farina manitoba Rosignoli Molini
  • 25 g di lievito di birra
  • 220 g di zucchero semolato
  • 160 g di latte intero freddo
  • 360 g di uova intere (circa 7)
  • 360 g di burro ammorbidito
  • 15 g di miele
  • 2 bustine di vanillina pura
  • 16 g di sale
  • 1 tuorlo e latte per spennellare.
Preparazione:
Sistemate nella planetaria la farina setacciata, il lievito spezzettato e lo zucchero.
Mettete la planetaria a velocità minima e aggiungete tutto il latte.
Unite le uova, poco per volta, portando la planetaria a velocità media, in modo che vengano assorbite dalla farina. A questo punto aggiungete il burro morbido poco per volta.
Nel frattempo miscelare il miele e la vanillina e tenete da parte.
Appena l'impasto avrà assorbito tutto il burro, unite la miscela di vanillina e miele e, quando sarà assorbita, aggiungete poco per volta il sale.
Fate lavorare qualche minuto, fermate la planetaria, prendete l'impasto e versatelo sul piano infarinato, formate una palla e mettete in frigo per un'ora (io ho fatto lievitare tutta la notte e se anche voi fate così, uscite l'impasto e fatelo riposare un'ora fuori dal frigo prima di fare le palline).
Fate della palline da 60 g (io da 75 g) e mettetele direttamente sulla teglia foderata di carta; fate delle palline più piccole (io da 15 g) e mettetele sulle palle grandi.
Mettete a lievitare per 2 ore o fino al raddoppio.  Spennellare la superficie con il latte e il tuorlo e infornare a 200° C per 10-15 minuti.
Non appena le brioches saranno appena colorite, spegnete e lasciate in forno per completare la doratura.




In cucina con me:


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di mele Paneangeli

Innanzitutto mi scuso con tutti voi che passate a lasciare dei commenti ai quali non riesco a rispondere ma  ho l'abitudine di leggere accuratamente tutti i post che commento, quando passo a trovarvi, e per adesso non riesco a stare molto tempo al pc (lasciare un commento senza leggere non fa parte di me, non sono come chi commenta un post struggente con un "Complimenti per la torta", quindi leggo velocemente senza lasciare traccia del mio passaggio). Scusate per l'incipit... Adoro le mele, adoro la torta di mele e mi piace sperimentare sempre nuove ricette... Questa arriva direttamente dal retro della  bustina di lievito vanigliato Paneangeli, devo dire che mi è piaciuta anche se avrei preferito le mele all'interno dell'impasto. Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovagliett...

Dessert veloci alla crema di mascarpone e philadelphia

L'estate è la stagione in cui a nessuno piace perdere troppo tempo dietro ai fornelli anzi  è preferibile non accenderli nel caso in cui le temperature superino abbondantemente i 30° C. L'estate è  la stagione delle cene tra amici all'aperto e nessuna cena può concludersi senza un dessert degno di questo nome. Allora ecco un suggerimento per improvvisare dei dolci al cucchiaio velocissimi che conquisteranno i vostri commensali...

PURCHE' SIA DOLCE...Il mio primo giveaway

Fra un mese esatto sarà il mio compleanno e ho deciso di festeggiarlo virtualmente con voi organizzando il mio primo giveaway. Non c'è stata molta organizzazione dietro, l'ho pensato oggi, ho creato il banner praticamente in mezz'ora e ho contattato mia sorella per concordare i premi. Ecco il banner (spero che vi piaccia, nei prossimi giorni pubblicherò la ricetta della torta nella foto) Il giveaway è valido da oggi 26 maggio 2014 alle 23.59 del 26 giugno 2014 L'unica regola? Lo dice il titolo stesso: "Purchè sia dolce". Mi piacerebbe avere una raccolta di dolcetti tutti nuovi da poter sperimentare.  Per partecipare dovrete esporre il banner sia nella Home del vostro blog (o nella pagina dedicata ai contest e ai giveaway) che nel post che pubblicherete per me, con link a questo post. Possono partecipare solo i possessori di un blog. I vincitori saranno 3 e saranno sorteggiati, nei giorni successivi alla fine del giveaway,  direttamante dalle ma...