IL VIAGGIO
INTERATTIVO DI DANTE NEL “DIVIN PORTALE”
On line il
nuovo portale degli Oleifici Mataluni dedicato ai brand Dante, Olita, Topazio,
OiO e Vero
Un viaggio interattivo nella storia
dei marchi degli Oleifici Mataluni, alla ricerca di nuovi linguaggi per comunicare
con i consumatori più esigenti e con gli utenti più giovani.
Nasce con questo
obiettivo il nuovo portale www.oleificimataluni.com, ideato per offrire contenuti più dinamici
e sempre più integrati con social network e food blog.
Da oggi, infatti, sono on line i nuovi siti di Olio
Dante (www.oliodante.com), Olio Topazio (www.oliotopazio.com), Olio OiO (www.oliooio.com), Olio Olita (www.olioolita.com) e Olio Vero (www.oliovero.it) che, insieme al sito www.condisano.com dedicato a Condisano, l’olio con la vitamina D, rappresentano i brand più
importanti dell’industria sannita.
Gli Oleifici Mataluni, dunque, confermano la propria
vocazione all’innovazione anche nel settore Digital, presentando una nuova immagine
coordinata, che comprende anche il restyling dei loghi,
la realizzazione di tutti gli elementi di corporate identity e l’ideazione di una piattaforma integrata di accesso a Facebook,
Youtube e al mondo dei food blog.
I siti raccontano oltre 100 anni di storia dei marchi italiani
e 80 anni di esperienza Mataluni, presentando i leggendari Caroselli, i
manifesti pubblicitari dell’epoca, i prodotti e le caratteristiche del
packaging prodotto dal Centro di ricerca dell’industria olearia (Criol).
A partire da Dante, l’olio ideato a Genova da “Giacomo
Costa fu Andrea” nel 1898, quando iniziarono a partire le prime spedizioni dirette in Nord America,
Argentina e Australia, paesi nei quali il consistente flusso di emigrati
italiani generava una importante domanda di prodotti alimentari nazionali. La
necessità di trasportare rapidamente i propri prodotti, indusse Giacomo Costa
prima a procurarsi navi da carico usate e poi a farle costruire direttamente,
dando vita a quella che diventerà la flotta della Costa Crociere. E non solo.
Spostandosi facilmente
da un sito all’altro, grazie al menu “Brand Oleifici Mataluni” posizionato
nella parte alta della home page, troviamo l’inconfondibile
lattina blu di Topazio, nato dall’esperienza di una delle storiche industrie
olearie italiane, la Chiari & Forti di Silea (Treviso); i Caroselli di Bice
Valori per OiO, in onda sulla Rai dal 1964 al 1969, e del “cuoco sopraffino”
Peppino de Filippo per Dante; la reclame di Olita, il marchio con la forchetta
a tre punte ideato dall’azienda alimentare Star, con il famoso slogan “L’Olita
mio”. Inoltre, in occasione del lancio del portale, è stato presentato anche il
sito di Olio Vero, il primo marchio della famiglia Mataluni, nato negli anni
’60 dall’intuizione dell’Avvocato Giuseppe
Mataluni, figlio del fondatore e padre di Biagio, attuale Presidente del complesso agroindustriale oleario di
Montesarchio (Benevento).
La veste gestionale e grafica dei nuovi
spazi web, realizzata da Core e Pixsael ICT Solution - agenzie sannite
specializzate nello sviluppo e realizzazione di sistemi informativi - in
collaborazione con l’Area Comunicazione e l’Ufficio Grafico degli Oleifici
Mataluni, richiama lo stile minimal ed i colori che contraddistinguono i
singoli brand. Nel corpo superiore delle pagine, trova spazio il menu generale
da cui si accede alle informazioni sul marchio e sull’azienda, alla vetrina
prodotti con le schede nutrizionali realizzate dal Criol, all’area stampa,
media e alla sezione salute. In particolare, cliccando su “media” si accede ad
un pannello multimediale, con la possibilità di visualizzare e scaricare la
rassegna degli articoli giornalistici, immagini, spot, interviste, manifesti
storici e video.
Inoltre un link interessante per la pelle post vacanze
Nessun commento:
Posta un commento