sabato 15 settembre 2012

Bavarese di zucchine

Questa ricetta l'ho preparata in tempo reale per partecipare a questo splendido contest, che scade oggi e i cui requisiti principali sono che il piatto si consumi freddo e che sia particolarmente leggero.
La ricetta è tratta da Alice Cucina di settembre, ed è di Luisanna Messeri, ma ho fatto una lieve modifica per renderla più leggera ragion per cui riporterò tra parentesi  le mie modifiche.

Piattino GreenGate


Ingredienti:

  • 800 g di zucchine
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 3 albumi
  • 4 dl di panna (io ho utilizzato besciamella)
  • 20 g di colla di pesce
  • 1 spicchio d'aglio
  • peperoncino
  • un ciuffo di prezzemolo
  • olio extra vergine d'oliva Dante
  • sale
Preparazione:
Mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce. Lavate le zucchine, spuntatele e fatele a tocchetti. In un tegame fate rosolare l'aglio con 2-3 cucchiai di olio, unite le zucchine, aggiustatele di sale e fate cuocere per una decina di minuti, fino a che non saranno ammorbidite. Eliminate l'aglio, profumate con il prezzemolo tritato e spegnete. Lasciate raffreddare leggermente e poi frullate con il frullatore ad immersione.
Nel frattempo strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere sul fuoco con qualche cucchiaio di acqua. Unitela alla purea di zucchine, mescolate e fate raffreddare. Montate la panna (io ho preparato la besciamella e l'ho fatta raffreddare) e incorporatela al composto. Montate gli albumi a neve ben ferma e uniteli delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto.
Ungete con un pochino d'olio uno stampo e poi riempitelo con il composto di zucchine.
Sigillate con la pellicola trasparente e mettete in frigorifero per almeno 5 ore.
Nel frattempo scaldate un filo d'olio in padella, unite la passata di pomodoro e lasciate cuocere per 15-20 minuti. Aggiungete un pizzico di peperoncino, regolate di sale e poi spegnete. Al momento di servire, sformate la bavarese su un piatto da portata, aggiungete la passata dii pomodoro piccante e servite a piacere con crostini di pane leggermente abbrustoliti (io ho utilizzato delle semplici fettine di pane).





In cucina con me:







Con questa ricetta partecipo al contest Freddo d'estate




6 commenti:

  1. una super delizia presentata in maniera impeccabile..baci,buon sabato ^_^

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la preparazione!!!

    RispondiElimina
  3. questo piatto fa proprio al caso mio,adoro le zucchine!Brava!

    RispondiElimina
  4. che idea!!! davvero una bellissima ricetta! cerco sempre idee sfiziose senza tuorli, questa me la segno, ha un aspetto bellissimo e anche il sapore deve essere ottimo! complimenti!

    RispondiElimina