Passa ai contenuti principali

Pasta ca ricòtta (pasta con la ricotta)

Come ha potuto vedere chi segue il mio blog la mie ricette sono molto semplici e caratterizzate dalla mia sicilianità...io amo la mia terra e i prodotti che essa mi offre e la ricotta di pecora è uno di questi.
Nella mia famiglia da sempre si mangia questa pasta tanto semplice quanto buona....


Per la preparazione cito testualmente il libro di Giuseppe Coria "Profumi di Sicilia-Il libro della cucina siciliana":
"Calcolare 80 gr. di ricotta a persona, metterla in una terrina e con poca acqua bollente, la stessa nella quale sta cuocendo la pasta, disfarla a crema con la forchetta e mettere poco sale. Scolare gli spaghetti e condirli con la ricotta. Su ciascun piatto spolverare pepe nero ed abbondante pecorino grattugiato".


Io ho usato le bavette e non ho spolverizzato con il pepe e il pecorino perchè la preferisco più delicata, inoltre mi piace mettere sulla sommità una pallina di ricotta, ma credetemi anche la versione originale è ottima.



Commenti

  1. mi piace la pasta con la ricotta tipo mantecatura, l'avevo fatta tempo fa condita con un soffritto e salsiccia a nastro....perde delicatezza però:-)proverò la tua versione senza pepe per il mio pupattolo in fase di svezzamento!

    RispondiElimina
  2. Grazie Cate per esserti preoccupata per me....ke dolce ke sei...
    Si e' vero ultimamente riesco a postare meno ricette, al pc mi stanco la schiena, ma per fortuna la gravidanza procede bene.Solo un po' di stankezza considerando ke ho una piccola peste di 2 anni e 1/2...Comunque seguo lo stesso il blog dove trovo tanti bei commenti proprio come il tuo...
    Adoro la pasta ca' ricotta...ne assaggerei volentieri una forchettata....
    Ti abbraccio e a presto...baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Caty, non so se sono le foto o le tue ricette ma mi viene sempre un grande appetito quando cucini tu! Peccato che non abitiamo vicine.

    RispondiElimina
  4. Conosco la pasta con la ricotta, mio marito è siciliano, mi piace molto e me l'hai fatta ricordare....grazie la farò al più presto !!!

    RispondiElimina
  5. Buooona! Io adoro la ricotta. Di solito uso farla col pomodoro, così al naturale non ho mai provato, ma adesso grazie a te proverò :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. cosa c'è di più buono ?? mamma mia quanto mi piace a pasta ca ricotta!!!

    RispondiElimina
  7. semplicemente delizioso Caterina, e che magnifica ricotta!

    RispondiElimina
  8. Sono anni che non mangio la pasta con la ricotta e tu me l'hai fatta ricordare....che delizia!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di mele Paneangeli

Innanzitutto mi scuso con tutti voi che passate a lasciare dei commenti ai quali non riesco a rispondere ma  ho l'abitudine di leggere accuratamente tutti i post che commento, quando passo a trovarvi, e per adesso non riesco a stare molto tempo al pc (lasciare un commento senza leggere non fa parte di me, non sono come chi commenta un post struggente con un "Complimenti per la torta", quindi leggo velocemente senza lasciare traccia del mio passaggio). Scusate per l'incipit... Adoro le mele, adoro la torta di mele e mi piace sperimentare sempre nuove ricette... Questa arriva direttamente dal retro della  bustina di lievito vanigliato Paneangeli, devo dire che mi è piaciuta anche se avrei preferito le mele all'interno dell'impasto. Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovagliett...

Dessert veloci alla crema di mascarpone e philadelphia

L'estate è la stagione in cui a nessuno piace perdere troppo tempo dietro ai fornelli anzi  è preferibile non accenderli nel caso in cui le temperature superino abbondantemente i 30° C. L'estate è  la stagione delle cene tra amici all'aperto e nessuna cena può concludersi senza un dessert degno di questo nome. Allora ecco un suggerimento per improvvisare dei dolci al cucchiaio velocissimi che conquisteranno i vostri commensali...

PURCHE' SIA DOLCE...Il mio primo giveaway

Fra un mese esatto sarà il mio compleanno e ho deciso di festeggiarlo virtualmente con voi organizzando il mio primo giveaway. Non c'è stata molta organizzazione dietro, l'ho pensato oggi, ho creato il banner praticamente in mezz'ora e ho contattato mia sorella per concordare i premi. Ecco il banner (spero che vi piaccia, nei prossimi giorni pubblicherò la ricetta della torta nella foto) Il giveaway è valido da oggi 26 maggio 2014 alle 23.59 del 26 giugno 2014 L'unica regola? Lo dice il titolo stesso: "Purchè sia dolce". Mi piacerebbe avere una raccolta di dolcetti tutti nuovi da poter sperimentare.  Per partecipare dovrete esporre il banner sia nella Home del vostro blog (o nella pagina dedicata ai contest e ai giveaway) che nel post che pubblicherete per me, con link a questo post. Possono partecipare solo i possessori di un blog. I vincitori saranno 3 e saranno sorteggiati, nei giorni successivi alla fine del giveaway,  direttamante dalle ma...