Come ha potuto vedere chi segue il mio blog la mie ricette sono molto semplici e caratterizzate dalla mia sicilianità...io amo la mia terra e i prodotti che essa mi offre e la ricotta di pecora è uno di questi.
Nella mia famiglia da sempre si mangia questa pasta tanto semplice quanto buona....
Per la preparazione cito testualmente il libro di Giuseppe Coria "Profumi di Sicilia-Il libro della cucina siciliana":
"Calcolare 80 gr. di ricotta a persona, metterla in una terrina e con poca acqua bollente, la stessa nella quale sta cuocendo la pasta, disfarla a crema con la forchetta e mettere poco sale. Scolare gli spaghetti e condirli con la ricotta. Su ciascun piatto spolverare pepe nero ed abbondante pecorino grattugiato".
Io ho usato le bavette e non ho spolverizzato con il pepe e il pecorino perchè la preferisco più delicata, inoltre mi piace mettere sulla sommità una pallina di ricotta, ma credetemi anche la versione originale è ottima.
"Cucinare è come amare...o ci si abbandona completamante o si rinuncia" Harriet Van Horne "Essere donna è così affascinante. E' un'avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non finisce mai" Oriana Fallaci
mercoledì 30 maggio 2012
Pasta ca ricòtta (pasta con la ricotta)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
mi piace la pasta con la ricotta tipo mantecatura, l'avevo fatta tempo fa condita con un soffritto e salsiccia a nastro....perde delicatezza però:-)proverò la tua versione senza pepe per il mio pupattolo in fase di svezzamento!
RispondiEliminaGrazie Cate per esserti preoccupata per me....ke dolce ke sei...
RispondiEliminaSi e' vero ultimamente riesco a postare meno ricette, al pc mi stanco la schiena, ma per fortuna la gravidanza procede bene.Solo un po' di stankezza considerando ke ho una piccola peste di 2 anni e 1/2...Comunque seguo lo stesso il blog dove trovo tanti bei commenti proprio come il tuo...
Adoro la pasta ca' ricotta...ne assaggerei volentieri una forchettata....
Ti abbraccio e a presto...baci
Ciao Caty, non so se sono le foto o le tue ricette ma mi viene sempre un grande appetito quando cucini tu! Peccato che non abitiamo vicine.
RispondiEliminaConosco la pasta con la ricotta, mio marito è siciliano, mi piace molto e me l'hai fatta ricordare....grazie la farò al più presto !!!
RispondiEliminaBuooona! Io adoro la ricotta. Di solito uso farla col pomodoro, così al naturale non ho mai provato, ma adesso grazie a te proverò :)
RispondiEliminaUn bacione
cosa c'è di più buono ?? mamma mia quanto mi piace a pasta ca ricotta!!!
RispondiEliminasemplicemente delizioso Caterina, e che magnifica ricotta!
RispondiEliminaSono anni che non mangio la pasta con la ricotta e tu me l'hai fatta ricordare....che delizia!!!
RispondiElimina