Passa ai contenuti principali

Sformato di fagiolini e frittelle di carciofi

Ieri pomeriggio, avendo in frigo dei fagiolini bolliti avanzati dal pranzo, ho pensato di preparare uno sformatino veloce. Ma verso le 18.30 si è presentata mia suocera con dei cuori di carciofi già bolliti che le erano avanzati e non voleva buttare, tra l'altro carciofi di Ramacca una località siciliana rinomata per questo tipo di produzione...quindi sono venute fuori anche delle frittelline squisite...perdonate la qualità delle foto ma non ho potuto fare di meglio (il procedimento delle frittelle non l'ho potuto fotografare altrimenti mia suocera mi faceva richiudere in manicomio, come glielo spiegavo che dovevo metterle sul blog?).



Ingredienti:
  • 500 g di patate lesse
  • 500 g di fagiolini lessi
  • 3 uova
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • sale, pepe, noce moscata
  • pangrattato per spolverizzare la superficie.
Schiacciate le patate e frullate con un robot da cucina i fagiolini.
Aggiungete tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamere bene.
Versate in una teglia coperta da carta da forno (la mia era quadrata di circa 25 cm per lato), con i rebbi di una forchetta creare dei disegnini tipo zig zag, spolverizzate la superficie con il pangrattato e infornate a 180° per circa 20 minuti.
Servire tiepido.
Un'idea in più potrebbe essere quella di tagliare lo sformatino o con delle formine oppure semplicemente a quadratini e servirlo come antipasto.



FRITTELLE DI CARCIOFI



Non darò dosi precise perchè le ho fatte veramente al volo e non ho avuto il tempo di pesare tutti gli ingredienti.

Ingredienti:
  • 15 cuori di carciofi bolliti
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 uovo grande
  • prezzemolo tritato
  • sale e pepe
  • pangrattato per impanare le frittelline
  • olio per friggere
Frullate i cuori di carciofi con un robot da cucina, amalgamate tutti gli ingredienti e cominciate a formare le frittelle (la forma a vostra discrezione), passatele nel pangrattato e friggetele in abbondante olio caldo.
Scolatele su carta assorbente e servite.
Sono molto delicate (come si vede dalle foto) quindi l'olio mi raccomando ben caldo perchè devono fare subito la crosticina della doratura altrimenti si romperanno.

Commenti

  1. adoro i carciofi e la tua versione mi fa venire un'appetito tremendo!!!
    passa da me che c'è una sorpresa x te :)

    RispondiElimina
  2. Bravissima per entrambe le ricette e, mi raccomando acqua in bocca con la suocera!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariangela grazie mille per il sostegno e per il consiglio...un abbraccio

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di mele Paneangeli

Innanzitutto mi scuso con tutti voi che passate a lasciare dei commenti ai quali non riesco a rispondere ma  ho l'abitudine di leggere accuratamente tutti i post che commento, quando passo a trovarvi, e per adesso non riesco a stare molto tempo al pc (lasciare un commento senza leggere non fa parte di me, non sono come chi commenta un post struggente con un "Complimenti per la torta", quindi leggo velocemente senza lasciare traccia del mio passaggio). Scusate per l'incipit... Adoro le mele, adoro la torta di mele e mi piace sperimentare sempre nuove ricette... Questa arriva direttamente dal retro della  bustina di lievito vanigliato Paneangeli, devo dire che mi è piaciuta anche se avrei preferito le mele all'interno dell'impasto. Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovaglietta misto lino Jacquard con bande colorate  Creativitavola Tovagliett...

Dessert veloci alla crema di mascarpone e philadelphia

L'estate è la stagione in cui a nessuno piace perdere troppo tempo dietro ai fornelli anzi  è preferibile non accenderli nel caso in cui le temperature superino abbondantemente i 30° C. L'estate è  la stagione delle cene tra amici all'aperto e nessuna cena può concludersi senza un dessert degno di questo nome. Allora ecco un suggerimento per improvvisare dei dolci al cucchiaio velocissimi che conquisteranno i vostri commensali...

PURCHE' SIA DOLCE...Il mio primo giveaway

Fra un mese esatto sarà il mio compleanno e ho deciso di festeggiarlo virtualmente con voi organizzando il mio primo giveaway. Non c'è stata molta organizzazione dietro, l'ho pensato oggi, ho creato il banner praticamente in mezz'ora e ho contattato mia sorella per concordare i premi. Ecco il banner (spero che vi piaccia, nei prossimi giorni pubblicherò la ricetta della torta nella foto) Il giveaway è valido da oggi 26 maggio 2014 alle 23.59 del 26 giugno 2014 L'unica regola? Lo dice il titolo stesso: "Purchè sia dolce". Mi piacerebbe avere una raccolta di dolcetti tutti nuovi da poter sperimentare.  Per partecipare dovrete esporre il banner sia nella Home del vostro blog (o nella pagina dedicata ai contest e ai giveaway) che nel post che pubblicherete per me, con link a questo post. Possono partecipare solo i possessori di un blog. I vincitori saranno 3 e saranno sorteggiati, nei giorni successivi alla fine del giveaway,  direttamante dalle ma...